venerdì 11 dicembre 2015


12.12.2015
Rocca Dei Rettori, Benevento
Latte caldo/pane imburrato
Marialaura Orlando, Massimo Varchione

Sabato, 12 dicembre 2015, alle ore 18.30, presso la Rocca dei Rettori, a Benevento, si terrà Latte caldo/pane imburrato, una performance di parole e suoni, ideata e realizzata da Marialaura Orlando (voci) e Massimo Varchione (elettronica), da uno studio sulla poetessa e scrittrice statunitense Sylvia Plath, in occasione della mostra Da se stesso a se stesso ritorna, di Illen Aria, Gianmarco Biele, Sara Cancellieri, Vincenzo D’Argenio, Alessandra Donnarumma, Flaviano Esposito, Valentina Argìa Socievole, a cura di Mario Francesco Simeone.
I versi di Sylvia Plath si scompongono in frammenti di parole e suoni che riempiono lo spazio. La dimensione domestica è, finalmente, fratturata e lacerata in maniera visibile e udibile, un’eco remota del tentativo disperato e ostinato di Sylvia Plath di infrangere le pareti trasparenti delle convenzioni della famiglia e della società, ossessione che la accompagnò per tutta la vita. 

Marialaura Orlando (1982) laureata in ingegneria, giornalista, scrittrice, attrice e regista teatrale. Ha lavorato col Maestro Ugo Gregoretti e con Pasquale Napolitano e Luana Martucci. Ha frequentato numerosi laboratori di dizione, recitazione, improvvisazione e movimento scenico con il Maestro Michele Monetta. Ha fatto parte di numerosi spettacoli, partecipando a festival sia in Italia che all’estero con il Centro Universitario Teatrale dell’Università degli Studi del Sannio. Da diversi anni collabora con realtà locali, e non, portando avanti un progetto di ricerca personale nelle arti performative. 

Massimo Varchione (1979) ha conseguito il diploma in Composizione al Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento. Attualmente, studia Musica Elettronica al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Ha scritto musiche per il teatro, per cortometraggi, per ensemble e per solisti. Dal 2014, con Davide Palmentiero e Giuseppe Pisano, ha dato vita al progetto Inhorep, un trio che si dedica all'improvvisazione con il mezzo elettroacustico. Nello stesso anno, ha formato, con Valentina Abbruzzese, Alessandra Ruggiero e Agostino Napolitano, un quartetto con il quale prosegue la sua ricerca sulla commistione tra strumenti acustici ed elettronica. Con Valentina Abbruzzese compone anche il duo “Modo Secondo”. Fa parte dell'Orchestra Elettroacustica dell'Officina di Arti Soniche di Napoli. 

12 dicembre 2015, alle 18.30 
Rocca Dei Rettori, Benevento
Latte caldo/pane imburrato
Di Marialaura Orlando, Massimo Varchione

A seguire ci sarà un rinfresco. Si ringrazia WAPO bar, via dei Longobardi, 7 - Benevento.

Da se stesso a se stesso ritorna 
Di Illen Aria, Gianmarco Biele, Sara Cancellieri, Vincenzo D’Argenio, Alessandra Donnarumma, Flaviano Esposito, Valentina Argia Socievole
A cura di Mario Francesco Simeone
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.30